Ciao, mi chiamo Camilla e sono un’insegnante di Yoga.
Da quando sono nata, ho un legame profondo con il corpo in movimento. Ho iniziato a sperimentarlo con la danza classica a 3 anni e da subito questa disciplina mi ha portata a vedere il mio corpo come veicolo di emozioni.
Amavo poter comunicare emozioni agli altri attraverso la danza finché un giorno ho scoperto lo yoga ed ho capito che in primis il mio corpo comunicava CON ME.
Come ho scoperto lo Yoga?
10 anni fa ho riscoperto un legame profondo con il mio corpo. Mi trovavo a New York su un rooftop della scuola di danza Alvin Ayley American Dance Theater. Mi muovevo sul tappetino a suono di Mantra Indiani, con il tramonto dietro lo skyline di Manhattan e continuavo a controllare se ero perfettamente allineata con braccia, collo e gambe. Proprio in quell’occasione è scattato qualcosa nel mio cervello ed ho capito che quella pratica differiva dalla danza proprio perché non era un movimento performante ma un movimento finalizzato all’ascolto e alla consapevolezza del proprio corpo e della propria mente. Così ho continuato a praticare varie tipologie di yoga in tutti i paesi in cui ho vissuto. In particolare in Scozia ho praticato presso il Tribe Yoga di Edimburgo, in Australia presso il centro Power Living di Melbourne, in Thailandia, Laos e Vietnam ho praticato nei piccoli centri che trovavo nel mio cammino ed infine a Darhamsala in India ho conseguito il diploma di insegnante di yoga.
Questa pratica mi ha davvero accompagnata nei momenti più difficili della mia vita e per questo ho deciso di diventare un’insegnante, nonostante avessi già un lavoro come infermiera.
Dopo i miei molteplici viaggi tra New York, Scozia, Australia, Asia e India mi sono trovata a chiedermi cosa mi avesse spinta a partire per mete così lontane e più passavano i giorni più mi rendevo conto di quanto avessi bisogno di estraniarmi da luoghi, persone, abitudini e tutto ciò che conoscevo per RITROVARMI, AMARMI, ed ACCETTARMI indipendentemente da quello che fosse il mio contesto.
Lo yoga in questo è stato un ottimo alleato! Lo yoga è resilienza, respiro, movimento e amore per noi stessi.
Se non l’hai mai provato PROVALO!
Se l’hai provato RICOMINCIA!
Questo è il tuo promemoria per praticare in modo da poter ricordare anche tu!
Ci sono periodi in cui anche io non riesco a praticare, mi convinco di non aver tempo o per un attimo credo che non mi serva lo yoga nel mio quotidiano. È super comune! Trovo che sia una parte divertente dell’essere umano… dimenticare per poter ricordare. E alla fine ritorniamo alle nostre pratiche che siano di yoga, meditazione, esercizi di respirazione o una semplice corsa e ci diciamo: funziona davvero!! Puntualmente in quei momenti post pratica in cui questo accade vengo inondata da un’immensa gratitudine e sensazione di benessere…adoro ricordare quanto lo yoga mi possa essere d’aiuto.